Partly Cloudy

17°C

Vibo Valentia

Partly Cloudy

Humidity: 64%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

gruppo fermodellistico tropeano mostra 2015 

di TIZIANA ADAMO

Non un gioco, ma passione e ricerca delle proprie radici. Su due binari paralleli. Fondendo la storia con i ricordi e l’emozione, provata da bambini, di aprire ogni volta una scatola nuova.

Non un gioco, ma sfida ed emozione, ingegno e creatività, amicizia e condivisione di intenti a chilometri e chilometri di distanza, con nel cuore un altro “amore”, quella per la terra in cui sono cresciuti.

Sette amici, una sigla: GfT, ed un appuntamento da rinnovare ogni due anni. La forza del Gruppo fermodellistico tropeano sta tutta qui, e in quel progetto bello e ambizioso che è la riproduzione in scala della linea Eccellente-Rosarno via Tropea.

Un piccolo gioiello “realizzato a distanza”, perché i soci (nella foto) - Davide Godano, Luca Berardocco, Saverio Ciccarelli, Salvatore Incandela, Girolamo Zurzolo, Paolo Lo Giacco e Pasquale Mesiano - pur avendo origini calabresi, vivono tutti in città dell’Italia differenti, ma hanno saputo compensare la lontananza con un’universalità di intenti che va dal desiderio di creare un “core business” per la “Perla del tirreno” in un periodo dell’anno carente in termini turistici alla voglia di approfondire la ricerca storica –iconografica.

tropea mostra fermodellismo Claudia ai comandi di una Emmina sul plastico GFT linea Vibo MiletoRicerca che quest’anno, però, dopo otto mesi di studi e dodici di lavoro ha portato i sette a «mettere in stand by la riproduzione in scala 1/87 dell'intera via Tropea, in favore di un’altra linea "dimenticata": la Porto Santa Venere (Vibo Marina) - Mileto delle Fcl. Ben 54,5 metri di plastico, con sette stazioni e svariati metri di piena linea tra le colline vibonesi, e comunque strettamente connessa alla “sorella maggiore” in quanto – la spiegazione di Berardocco - Vibo Marina Fcl e Vibo Marina FS condividevano lo stesso sito, con le due stazioni sui versanti opposti della stessa piazza e un binario d'interscambio tra i relativi scali merce».

Una meraviglia, insomma, offerta agli occhi dei visitatori della quinta edizione della mostra a tema tenutasi a Tropea da venerdì a domenica scorsa, nella quale non sono mancati gli spazi dedicati alle creazioni - di pura fantasia però - degli altri appassionati provenienti dalla Sicilia, dalla Puglia e dalla Campania, gli stand delle principali aziende del settore, e l’area per lo scambio dei diversi pezzi e l’acquisto delle “novità”.

Del resto, il modellismo, come specificato ancora dallo stesso Berardocco, in tanti casi ha fatto da precursore a ciò che poi effettivamente è stato concretizzato su altre scale e per la quotidianità; ed un po’ lo ha fatto anche in rapporto alla tecnologia, che, ovviamente, non avrebbe non potuto contaminare il mondo delle miniature su strada ferrata. Dal trenino elettrico, nell’arco di soli cinque anni, si è infatti passati a quello comandato con tablet e apposite app.

Il resto, invece, lo continuano a fare la creatività e la manualità in questo caso dei componenti del Gft, i cui lavori si sviluppano sempre partendo da progetti realizzati in scala 1:87 e dalle misurazioni satellitari seguite a stretto giro da quelle reali sul posto. Segue la scelta dei materiali: cartone, plastica, resina bicomponente.

Una bella realtà, dunque, di nicchia, certo, ma pur sempre bella e tutta da scoprire. Peccato, però, che al momento, stante i numeri in termini di visite della mostra, non vi siano uno spazio espositivi permanente. A parte due plastici conservati nella biblioteca comunale Albino Lorenzo, gli altri continuano a rimanere chiusi nei garage. Eppure le idee ai sette soci per sfruttare modelli ed evento fieristico a vantaggio, soprattutto economico, della cittadina tirrenica non mancano: eventi a tema, stage, laboratori, visite guidate… Tanto si potrebbe fare, basterebbe solo un po’ più di volontà.

gft
Linea Vibo Marina - Mileto FCL
Ponte della Grazia (1)
Ponte della Grazia (2)
Ponte della Grazia (3)
Ponte della Grazia (4)
Stazione di Mileto FCL
Stazione di Parghelia - Luca Berardocco
Stazione di Parghelia (1)
Stazione di Parghelia (2)
Stazione di Parghelia (3)
Stazione di Tropea
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12